Mmv Invito 2

Anche quest’anno condurrò il mio laboratorio Fiabe di stoffa, presso l’ECOMUSEO MARE MEMORIA VIVA,Sede Ex Deposito Locomotive di Sant’Erasmo via Messina Marine.

Dedicato alla leggenda di Colapesce e di Ulisse, i bambini e le bambine realizzano un mini CuciLibro di stoffa.

L’offerta didattica viene proposta alle scuole dall’associazione Mare Memoria Viva, per (r)accogliere la “memoria viva del mare” , ascoltando e coinvolgendo gli abitanti in un lavoro collettivo sulla storia e sull’identità, lavorando sul senso di appartenenza, sulla consapevolezza di cosa può essere risorsa per un quartiere e una città, sulle storie dei singoli e delle famiglie e sugli oggetti che le raccontano.

L’idea chiave del progetto Mare Memoria Viva è ricostruire, attraverso storie, memorie e la partecipazione attiva degli abitanti, il legame tra la città di Palermo che coincide con il mio progetto di sensibilizzazione verso uno stile di vita più attento all’ambiente, attraverso la promozione della buona pratica del riuso e lo stimolo alla creatività e alla manualità.

I bambini e le bambine, coinvolti nel laboratorio potranno assaporare nuove fiabe o riscoprirne di già ascoltate e amate e reinventarle e cucirle nei propri CuciLibri di Stoffa utilizzando materiali di riuso.

http://www.marememoriaviva.it/

http://www.marememoriaviva.it/ecomuseo/scuole/  in questa sezione potete scaricare l’offerta didattica.

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *