skip to Main Content

Ti aggiorno sulle mostre e gli eventi a cui partecipo

Intervista CuciArte 2022

Qualche mese fa sono stata contattata da una cara amica che mi ha chiesto se io e Alberto Criscione, grande Scultore, nonchè mio marito,  avessimo avuto voglia di  essere intervistati dalla figlia Consilia Di Matteo, studentessa Laboratorio di Design di…

Articolo su di me su Fili&Forme

Articolo su di me su Fili&Forme sezione della rivista Arte Morbida Angela Di Blasi è un’illustratrice che attraverso ago e filo veicola favole, messaggi, sogni, valori e un immenso amore per la sua terra e le sue tradizioni. Abbiamo chiacchierato…

Mostra e Articolo Bias Arte Sacra Contemporanea 2020

Oggi presentiamo Angela Di Blasi, nata a Palermo, che si definisce Cuciartista perché per rappresentare usa stoffe ago e filo invece del pennello, della grafite o dei più recenti pixel. E’ una scelta sicuramente non abituale ma che la stacca…

Fili D’incanto performance creativa

Fili d’InCanto, evento organizzato durante la mostra “Song of the sea” presso la Libreria del mare di Palermo. Un grazie a Serena Pantè e alla sua melodiosa ed emozionante voce, a Nello Piazza che con le sue corde ha contribuito…

Esposizione Galleria Raffaello centro d’arte

Sono lieta di comunicarvi che potete trovare alcune opere della collezione ” Song of the sea, song of the nature,  presso @Raffaello centro d’arte di Palermo. Grazie alla professionalità di un grande curatore come @Giuseppe Carli e di una gallerista…

Mostra Bias 2020 Loggiato di San Bartolomeo

 Meraviglioso evento d’arte in una cornice suggestiva di grande prestigio condivisa con grandi artisti, uno di questi, lo scultore Alberto Criscione. Grazie a Massimiliano Reggiani per la bellissima ed emozionante intervista. Oggi presentiamo Angela Di Blasi, nata a Palermo, che…

Giovanni Mattaliano suona alla mostra Song of the Sea

Storie, trame e suoni di mare è il sottotitolo della mostra Song of the Sea, che verrà inaugurata il 6 aprile alle ore 18.30, nel bellissimo spazio della Libreria del Mare. Situata nella Cala di Palermo. Alle 19, in scena…

Mostra “Song of the Sea” di Angela Di Blasi alla Libreria del Mare di Palermo

ANGELA DI BLASI: POETICA, LINGUAGGI, SPERIMENTAZIONI ARTISTICHE – oltre la cultura dello scarto. (testo di Claudia Desiree Lentini) Ad Angela Di Blasi bastano alcuni scampoli di stoffa recuperati in luoghi di fortuna, antichi esemplari di carte e filigrane siciliane dono…

Segni Materici mostra Libreria Universitas

Nel 2007, la mia prima personale presso la Libreria Universitas di Palermo.

Arte Torre Artela Relais

    Nel 2008, ho partecipato alla rassegna Arte Torre Artale, inaugurata il 6 luglio e organizzata dall’Associazione  Ricercarte, estemporanee di pittura en plein-air e pittura murale nello splendido scenario architettonico e naturalistico della residenza di Torre Artale,  mostra itinerante benefica…

Sant’Anna è l’albero della vita

Nel 2011, partecipo all’Estemporanea di pittura dedicata all’ iconografia di Sant’Anna e Gioacchino, i nonni, la vita familiare, presso il chiostro GAM DI Palermo della chiesa di Sant’Anna. Il quadro è stato creato con materiali da riuso, meticolosamente scelti dall’artista, che…

La creatività come pretesto

Nel 2009, ho partecipato ad una collettiva intitolata “La creatività come pretesto” presso il centro congressi Marconi di Alcamo. Che significa la creatività come pretesto? Per me è ripercorrere nelle opere, con l’infinità dei paessaggi , le emozioni e le…

Favole cucite su stoffa, è l’arte della palermitana Angela Di Blasi

Una donna deve avere soldi e una stanza suoi propri se vuole scrivere romanzi (Virginia Woolf) Lifestyle Donneuropa Intervista, di Laura Bastianetto, 18 luglio 2014 Favole cucite su stoffa, è l’arte della palermitana Angela Di Blasi Angela non compra nulla…

Re-Bag Borse Riciclate, Rivestite, Reinventate

Il Turismo culturale Re-Bag Cosa si fa con i vestiti vecchi e logori, le borse ormai fuori moda, gli scampoli di stoffa che si trovano dimenticati nei cassetti? Potete lasciare che il tempo continui a fare il suo infausto lavoro,…

Angela Di Blasi: i Cucilibri sono diventati il mio mestiere

La storia di Angela Di Blasi, nata trentacinque anni fa a Palermo dove vive e lavora, ci fa entrare in un mondo di fiabe. Sono le “Fiabe di stoffa” che lei ha ideato anni fa e che ora insegna a bambini…

I “cucilibri” sbarcano in Svizzera: così le favole diventano un business

di GRAZIA LA PAGLIA C’è una voce narrante che accompagna i bambini fino in fondo al mare, alla ricerca di un tesoro perduto, di una corona d’oro, di un anello prezioso. E poi ci sono tante stoffe colorate, dalle mille…

Turutun Turutun Turutun

Nel 2005, partecipo ad un’ altra collettiva intitolata “Turutùn, turutùn, turutùn”, allestita presso il Museo Etnografico Siciliano di Palermo. In questa occasione ho realizzato un arazzo raffigurante diverse immagini tratte dalla storia di Giuseppe Pitrè “Lu piscaturi”.      …

Le Fiabe di stoffa approdano in Giappone nel 2003 e nel 2006

Nel 2003 illustro una fiaba intitolata “Momotaro”, e nel 2006 La principessa Kaguya esposte in una collettiva presso il museo Tsuruoka Art Forum di Tokyo.

I CuciDipinti e le Cucibag approdano a Roma

Mostra dei miei Cucidipinti e delle mie Cucibag presso il Temporary Shop di Generali, organizzata da Ma Nouvelle Maison, dal 25 al 28 Novembre 2014. L’esposizione continuerà dal 3 al 12 Dicembre presso il Temporary shop presso gli studi di Mediaset.…

Arte al femminile al Circolo Ufficiali di Palermo

Nel 2011, partecipo ad una collettiva “Arte per il femminile”, allestita presso il Circolo degli Ufficiali di Palermo.

Mostra Riciclo, Arte e Ricostruzione (adotta una bottega in Abruzzo)

Riciclo Arte Ricostruzione Adotta una “bottega” in Abruzzo – Rete di solidarietà nell’ Arte per l’Arte, un aiuto concreto – dove serve davvero poco per ricominciare Di fronte alla grave situazione che si è venuta a creare a seguito del…

Un mare di pace

Di palme a Palermo ce n’erano a migliaia. Poi è arrivato il punteruolo rosso, un coleottero feroce che le ha sterminate cambiando per sempre il volto della città. Nel cuore di Palermo, però, nel quartiere arabo della Kalsa, alcune palme…

Mostra Paesaggi Fiabeschi a Roma

Nel 2008, sono stata contattata dall’Assessore Gianluca Peciola, Assessore Politiche Giovani, di Roma, per esporre i miei CuciDipinti e i miei CuciLibri presso la Sala Consiliare Municipio Roma, dove ho condotto il mio laboratorio Fiabe di Stoffa.  E’ stato pubblicato…

Fare niente: un filo di lattuga per un mare di Pace

La Guerra c’incalza, c’insegue, con il suo carico di atrocità. Che cosa possiamo mai fare? La risposta è “niente”. Non contrapporci, perché diventa più forte. Non ignorarla, perché non si può. Non combatterla con altra guerra. Niente, possiamo fare. E…

Intervista Arte e Cultura in punta di piedi a Radio Off di Gilda Sciortino

Sarà una puntata che unirà l’arte, la moda e il cinema, quella che la giornalista Gilda Sciortino condurrà lunedì 11 luglio dai microfoni di Radio Off, neonata web radio a cui ha dato vita l’associazione “Informazione Libera Network” per mettere…

Mostra “Opere di stoffa” al Caffè del Teatro Massimo di Palermo

Arazzi, cartoline di stoffa, segnalibro, ma anche pochette e CuciLibri, tutti ispirati alla Madame Butterfly di Giacomo Puccini. Manufatti che compongono la mostra “Opere di Stoffa. Madame Butterfly”, che si inaugura alle 17 di sabato 17 settembre al Caffè del…

Suoni tra le dita

Ritorna il Clarinet Sicily Festival nella seconda edizione 2018, con un’inaugurazione speciale che si terrà domenica 29 aprile ore 18.30 al Real Teatro Santa Cecilia di Palermo. Uno spettacolo da non perdere dal titolo “Suoni tra le dita” ideato dal…

Quando il riciclo è proprio un’arte…Articolo di Milva Averna per il Giornale di Sicilia

E’ uscito in edicola, il 31 gennaio 2018, un articolo sul Giornale di Sicilia, dedicato alla mia arte. Scritto da Milva Averna, Giornalista presso il Giornale di Sicilia, sezione moda. gds-pag-31-moda-31-gen-2018    

Dedalo Festival Burgio 2017

Inaugurazione Dedalo Festival X Parco della Rimembranza PROGRAMMA: VENERDI 4 AGOSTO Ore 10,00 – Arte e artisti per Burgio  >> Presentazione lavori artistici realizzati per Dedalo Festival “Dedalo” di Salvatore Rizzuti >> Installazione con l’utilizzo della Ceramica di Burgio  >>…

Concorso d’arte en plein air Artisti in scena 2017

Terza edizione del concorso d’arte en plein air “Artisti in scena” Giovedì 20 luglio 2017 alle ore 21,30, a Belvedere Marittimo (CS), avrà inizio la terza edizione del concorso di pittura en plein air “Artisti in scena”. La manifestazione avrà…

Spazio creativo al Palermo Street Food Fest

Torna infatti a Palermo – dal 15 al 18 dicembre – l’appuntamento con il Festival internazionale del cibo da strada. Una tre giorni di festa che animerà il capoluogo siciliano all’insegna del gusto e non solo. E tra cooking show…

Fiabe di stoffa Festival la Città Educativa 2016 Palermo

  Festival della Citta’ Educativa (dal 14 Novembre 2016 al 20 Novembre 2016) Il prossimo 14 novembre, prenderà il via la II Edizione del Festival della Citta’ Educativa, segnando una tappa importante nel percorso che l’Amministrazione Comunale, unitamente al Garante…

Laboratorio Cara mamma ti illustro

“Cara mamma ti illustro“, laboratorio a cura di Angela Di Blasi, per bimbi dai 5 anni in su, finalizzato a realizzare un illustrazione di stoffa con materiale da riuso per la Festa della Mamma, contributo di € 5,00 e possibilità di prenotazione al…

Mostra e Laboratori Fiabe di stoffa Villa Magnisi

Una tre giorni all’insegna di arte, artigianato, spettacolo e solidarietà. Si terrà dal 19 al 21 maggio a Villa Magnisi, prestigiosa sede dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Palermo di Palermo, il ‘Vicky Art Project’.  Una manifestazione alla quale…

Esposizione Progetto SiO- Laboratorio “Fiabe di stoffa” di Angela Di Blasi

Il laboratorio Fiabe di stoffa, condotto da Angela Di Blasi, Illustratrice di fiabe e racconti di stoffa per bambini, si è svolto presso l’azienda ospedaliera ospedali riuniti Villa Sofia/ Cervello di Palermo, da Aprile a Giugno 2017. Il progetto è…

Laboratorio Fiabe di stoffa Allattamento e dintorni

  L’associazione di volontariato L’arte di crescere, attiva nella promozione protezione e sostegno all’allattamento materno tra pari, in occasione della SAM 2016 (settimana mondiale per l’allattamento) pone l’attenzione sui condizionamenti culturali che hanno portato negli ultimi decenni a considerare l’alimentazione…

Festa delle famiglie all’ Istituto Valdese di Palermo

Alla Festa delle famiglie 14 Maggio all’istituto Valdese Centro Diaconale ‘La Noce’,  il mio laboratorio “Una famiglia di stoffa” 🙂 bellissima esperienza.   https://www.facebook.com/events/278388112501095/              

I CuciDipinti e i Cucilibri esposti al bookshop del Teatro Massimo

Se vi trovate a passare dal Teatro Massimo di Palermo, potete ammirare le mie opere esposte al bookshop del Caffè del Teatro Massimo e a breve partiranno i miei laboratori “Opere di stoffa” sempre in uno spazio del Teatro Massimo……

Concorso nazionale per illustratori “La Vallata dei Libri Bambini”

Il 3 Febbraio 2016, ho partecipato ad un concorso nazionale per illustratori “La Vallata dei Libri Bambini”,organizzato dall’associazione La Vallata dei Libri Bambini di Bergamo, in collaborazione con la casa editrice Sestante Edizioni, finalizzato alla promozione e alla diffusione della Lettura nel mondo dell’infanzia…

Backstage Colapesce, illustrazioni, allestimento e performace

Ho realizzato delle Illustrazioni per un evento dedicato a Colapesce,  hanno collaborato la mia dolcissima mamma e Alberto Criscione scultore e designer. Performance di Serena Pantè (Cantante e direttore di coro per passione) ,Maria Teresa De Sanctis ( Attrice, regista…

Paesaggio Marino

Nel 2005, la mia ART-CRITIC CURATOR, scrive una critica poetica ispirata dal mio CuciDipinto Paesaggio Marino. Una barca salpa verso il mare aperto, e solca onde sempre più alte verso un orizzonte fuori prospettiva. Il futuro non si avvista ancora…

Eclissi di sole

Nel 2008, partecipo, insieme alla mia ART-CRITIC CURATOR, ad un concorso Poesia e Immagine Calabria di Cesena. In questo CuciDipinto utilizzo materiali come la sabbia e il caffè. Eclissi di Sole  Eclissi di sole nei tuoi occhi. La mia eclissi…

Il vortice di salvezza

Un Vortice d’Arcobaleno si espande intorno l’Occhio del Ciclone, irradiando il suo flusso energetico in echi cromatici multicolor. Le candide forme in volo sull’acqua, ignare presenze nel mare della vita, gravitano a bordo del loro destino tra sprazzi di colore…

Incontro tra materia e spiritualità nell’arte di Angela Di Blasi

Presentare un Poeta e Artista non è mai impresa facile, presentare una Creatura sinceramente destinata all’Arte per sincera vocazione, come Angela di Blasi, lo è ancor di più. Così mi accingo a farlo in punta di piedi, lasciando parlare il…

L’arte di Angela Di Blasi

 Quando ho pensato con un ispirato senso di ammirazione alla sensualità solare e al genio creativo di Angela Di Blasi, nella mia mente ha preso vita l’immagine di un vulcano in eruzione. Un vulcano trae energia dal nucleo della Terra,…

Salotto Letterario: Premio della critica: Angela Di Blasi – titolo dell’opera “La mia terra”

Salotto Letterario: Premio della critica: Angela Di Blasi – titolo dell’opera “La mia terra” , nel 2012 Torino Le barche e la natura si affacciano sul mare o lo vivificano come gettati o disseminati in uno spazio che aspira a…

La CuciArte e i CuciLibri di Angela Di Blasi

Abbiamo oggi libri di carta e in digitale, ma chi avrebbe mai immaginato che si possono realizzare anche con le stoffe e i materiali da riciclare? E soprattutto con le proprie mani? Angela Di Blasi, designer e illustratrice palermitana, ha…

Back To Top