Sono Angela Di Blasi, nata il 16 agosto 1979 a Palermo, dove vivo e lavoro. Mi sono laureata nel 2007 presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, indirizzo Decorazione.
Gli studi Accademici rivelano la mia passione e il mio talento per l’illustrazione ma non quella classica. Avevo bisogno di qualcosa di più materico, da toccare e possibilmente realizzato con qualcosa di già usato, che avesse dietro una storia, oltre al fatto che mi piace l’idea di dare una seconda vita a cose che la gente tenderebbe a buttare.
Dal 2001 al 2010 realizzo opere nelle quali la natura diviene pretesto per una pittura inconsueta e originale. Fiori, esplosioni di colori e di forme, che a volte appaiono astratte, esprimono vitalità, un’energia incontaminata della natura. Mi piace pensarmi come un poeta del segno e del colore, ma anche per la sensibilità e riflessione, per il fascino dell’abilità e della ricchezza dei materiali. Fonte d’ispirazione è il mare, le barche, i fari, la natura.
Dal 2003, realizzo i CuciDipinti e CuciLibri ovvero quadri e libri di stoffa cuciti a mano e a macchina, impreziositi da passamanerie, cotone, lana, elementi naturali.
Dal 2005 inizio a riprodurre quadri di artisti famosi, fonte d’ispirazione Klimt, Chagall, Van Gogh, Picasso, Mirò e così via…
Dal 2008 Organizzo Laboratori Creativi e sul riuso dei materiali per bambini e adulti, legati a delle storie e racconti, presso scuole e associazioni, in particolare Fiabe di stoffa®, libri tattili, sorprendenti da leggere e da “sfogliare”, che raccontano favole e storie in pagine morbide, con immagini colorate, a rilievo.
Sono designer di gioielli e accessori, ho realizzato e registrato un marchio chiamato Inturciuniate di ADB.
Nel 2008 ho collaborato con l’Occhio del Riciclone di Roma dove ho esposto e venduto le mie creazioni.
Negli anni poi ho dato vita alla mia CuciArte, che comprende CuciLibri, CuciDipinti e le Inturciuniate®.
Sono un’artista e artigiana, realizzo manufatti di stoffa, cuciti a mano e a macchina (borse, album della nascita, ritratti di famiglia di stoffa, album fotografici personalizzati, piante di stoffa, libri di stoffa personalizzati, arazzi, cartoline pop up, segnalibri, pochette, prodotti in macramè e in lana cardata, ghirlande porta e decori natalizi, in collaborazione con Maria La Barbera).
Sono esperta di scenografia e costume per lo spettacolo presso l’Ente Logos, con stage presso la sartoria Pipi. Ideatrice e creatrice di scenografie realizzate con materiali da riuso per scuole (Istituto Minutoli Palermo- Istituto Mattarella/Bonagia Palermo ed eventi artistici culturali (Rinascente Palermo) in collaborazione con lo scultore Alberto Criscione.
Sono un’ insegnante di Arte e immagine; di disegno e Storia dell’Arte; di discipline pittoriche, grafiche e di stampa. Collaboratore esterno presso scuole private, scuole pubbliche, associazioni, librerie e musei con i miei laboratori sul riuso e fiabe di stoffa.
Nel 2015 inizio una produzione di ritratti di stoffa.
Nel 2016, ispirata dall’opera Madama Butterfly e dal Giappone, dopo un viaggio nella bellezza e nella cura dei dettagli e dei tessuti, realizzo degli arazzi con lo stesso stile, semplici ma con particolari dettagli, pochi elementi raffinati ma di grande effetto.
Dal 2017 al 2019, dopo un lungo studio, torno a lavorare su carta artigianale realizzata dalla Cartera Aetna, siciliana, cucendo insieme tessuti, fili di lana, passamaneria. In quegli anni mi specializzo nella tecnica della lana cardata.
Dal 2017 realizzo Libri d’artista dedicati a storie e leggende siciliane, alla botanica, agli insetti, animali e pesci realizzati con tecniche miste, stampa botanica, acquerelli, pastelli a matita, collage.
Nel 2019 nascono le opere Song of the sea, opere di carta e stoffa cucite a macchina. Dedicate alla donna, al mare, come forze generatrici di vita; alla Sicilia come terra sacra e ai legami forti che si creano definiti da fili di lana rossi.
Sono una Cuciartista, che ha adottato un nuovo modo di creare o disegnare, attraverso il cucito. La mia arte è legata al tema del mare, della donna che si incontrano in un’arte antica come il cucito. Cucire è per me una forma di meditazione che mi aiuta a fare venire fuori, la parte più profonda, quella che si emoziona che cerca la bellezza attorno a sé. Cucire significa creare, un gesto sacro come sacro è il modo di descrivere la terra nei miei cucidipinti. Tutto viene cucito e attraverso trame si generano legami forti , con forti radici dove sono ben ancorata. Io sono un canale dentro cui si muovono le energie generatrici.
Dal 2020 collaboro come illustratrice con Vittoria Gatto, autrice di diversi racconti e filastrocche per bambini e ragazzi. Insieme realizziamo anche giochi per bambini realizzati con materiali da riciclo.
Nel 2023 nasce la linea Selvatica, gioielli di resina e fiori selvatici realizzata in collaborazione con lo scultore Alberto Criscione.
Nel 2023 e nel 2024 partecipo a corsi sulla Cianotipia e sull’Ecoprint, a Salermo e a Palermo, appassionandomi, ancora di più, per la botanica.
Oggi a Palermo, e non solo, conduco workshop su tecniche come, la lavorazione della lana, il ricamo, il cucito, perchè sono fortemente legata alle antiche tradizioni, riproponendole sotto una nuova luce.
Oggi collaboro con l’Associazione Arces Collegio Universitario per il progetto Helios, sull’Economia Circolare, EcoMuseo Mare Memoria Viva, Agriturismo Bosco Tumminia, Bayty Baytik, Cantiere delle Idee, Korai, La Casetta nell’Orto.
PROGETTI SCUOLE, MUSEI, COOPERATIVE, ASSOCIAZIONI:
- Progetto disperisone scolastica, presso la scuola Orestano e l’istituto Mattarella di Palermo. 2014
- Progetto continuità, plesso Tomasino, L’Istituto Mattarella Bonagia di Palermo.2015
- Progetto Nazionale per l’inclusione e l’integrazione dei bambini Rom, Sinti e Caminanti, presso la scuola Alcide de gasperi di Palermo 2016
- “Fiabe di stoffa”, dedicato alla famiglia Florio, presso l istituto Ciro Scianna di Bagheria (PA) 2016
- Una fiaba, una scenografia di stoffa e i ritmi del mare PRESSO L’ISTITUTO MATTARELLA-BONAGIA di PALERMO, in collaborazione con Giuliana Torre (musicista) 2017
- Progetto SiO presso la struttura ospedaliera Cervello/villa Sofia di palermo, direzione didattica Alcide De Gasperi di Palermo 2017
- PON CRESCERE IN ALLEGRIA “IL VIAGGIO DI UNA GOCCIA D’ACQUA”, presso L’ISTITUTO COMPRENSIVO “SPERONE- PERTINI” di Palermo 2019
- Progetto sull’alimentazione, “il bruco mai sazio” , in seno ad un PON presso L’ISTITUTO COMPRENSIVO “Mattarella” di Palermo 2019
- Teatrino e marionette di stoffa, presso l’istituto Mazzarello di Palermo sezione infanzia. 2019
- Progetto per minori disabili, finanziato dal Comune di Palermo, dedicato alla Scenografia presso la Cooperativa Sociale “Cantiere delle idee” . 2021
- Progetto MARedù presso l’Ecomuseo Mare Memoria Viva di Palermo, dipartimento educativo dell’ecomuseo, dove conduco il mio laboratorio Fiabe di stoffa, per le scuole di Palermo . 2014 ad oggi.
- Collaborazione con L’Agriturismo Bosco Tumminia, dove conduco laboratori sulla creatività in natura e sulla Cardatura della lana, per le Scuole di tutta la Sicilia. 2019 ad oggi.
- Laboratori sulla creatività e riciclo presso la Ludoteca Cucu’ di Palermo 2019
- Dal 2019 al 2022 lavoro come Educatore professionale presso l’Associazione Bayty Baytyk, in collaborazione con Fondazione Albero della Vita, nel quartiere Zen 2 di Palermo, dove mi occupavo Potenziamento didattico e laboratori creativi con i bambini e ragazzi e sul riciclo, STEM, sull’Economia Circolare con le famiglie.
- Laboratori di arte e illustrazione PRESSO SCUOLE INFANZIA PRIVATE DI PALERMO- per il progetto “la cittadella dell’infanzia”, per questo progetto sono stati selezionati i laboratori fiabe di stoffa e pittura musicale. Palermo 2021
- Insegnante d’ARTE e di attività artistico-manipolative, tecniche pittoriche, grafiche e scenografiche presso la COOPERATIVA IL CANTIERE DELLE IDEE SCS. Progetto dedicato a minori e adulti disabili per l’acquisizione di competenze trasversali, realizzazione di manufatti. Il progetto è finanziato dal Comune di Palermo (dal 2020 ad oggi).
- Docente presso L’ISTITUTO REGIONALE SICILIANO FERNANDO SANTI PER IL CORSO ANIMATORE SERVIZI ALL’INFANZIA per il modulo “LABORATORIO DI ATTIVITÀ LUDICHE, ESPRESSIVE, RICREATIVE E PSICOMOTORIE”. Progetto Crescere Insieme –CIP 2014.IT.05.SFOP.014.1.8.5.9.2.1.0895 CU. Il corso si è svolto a PALERMO e a CEFALÙ (DA GIUGNO 2022 A NOVEMBRE 2022). BANDO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL RECLUTAMENTO DI PERSONALE. DOCENTE NELL’AMBITO DELL’AVVISO 8/2016 – REGIONE SICILIANA ASSESSORATO REGIONALE DELL’ISTRUZIONE E DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE – PO FSE Sicilia 2014-2020.Finalità: insegnare a progettare, organizzare e pianificare laboratori didattici e ludici per varie fasce d’età.
- Docente presso L’ISTITUTO REGIONALE SICILIANO FERNANDO SANTI PER IL CORSO ANIMATORE SERVIZI ALL’INFANZIA per il modulo “PROGETTAZIONE DI ATTIVITÀ LUDICHE E DI ANIMAZIONE” Progetto Crescere Insieme –CIP 2014.IT.05.SFOP.014.1.8.5.9.2.1.0895 CU. Il corso si è svolto a CEFALÙ (DA DICEMBRE 2022 A GENNAIO 2023). BANDO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL RECLUTAMENTO DI PERSONALE. DOCENTE NELL’AMBITO DELL’AVVISO 8/2016 – REGIONE SICILIANA ASSESSORATO REGIONALE DELL’ISTRUZIONE E DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE – PO FSE Sicilia 2014-2020. Finalità: insegnare a progettare e programmare attività ludiche per varie fasce d’età.
- Docente presso ARCES, Collegio universitario, formazione, orientamento, per il PROGETTO HELIOS. Incontri formativi sulle tematiche ambientali e sulla sostenibilità, sull’Economia circolare, su un approccio ecologico al nuovo mercato del lavoro, sull’imprenditoria femminile, sulla rinascita e re-invenzione dell’economia locale. Le attività svolte in aula hanno favorito l’apprendimento di nuove competenze e conoscenze (DA NOVEMBRE 2022 A DICEMBRE 2022).
- Docente di Stampa Botanica e tecnica dei fiori martellati su carta e stoffa per l’edizione di Forest Art weekend presso Pura Vita a Polizzi Generosa.
- Insegnante di ARTE IN NATURA, DISCIPLINE PITTORICHE, TECNICHE GRAFICHE E DI STAMPA, RIUSO CREATIVO, ANTICHE TECNICHE TRADIZIONALI (CUCITO-RICAMO-LAVORAZIONE LANA CARDATA), ATTIVITA’ OUTDOOR presso LA CASETTA NELL’ORTO, LA CASA DEI BAMBINI E LA CASETTA MONTESSORI DI PALERMO. I laboratori, organizzati per le varie fasce d’età, dai 12 mesi ai 6 anni (ottobre 2023/ ad oggi).
- Insegnante di ARTE per l’associazione KORAI, Territorio, sviluppo e cultura -SCARL i.s, per PROGETTO ECO-COESI che coinvolge la fascia d’età 5-10 anniNELL’AMBITO DEL PNRR, MISSIONE 5-COMPONENTE 3- INVESTIMENTO 3 CON INTERVENTI SOCIO-EDUCATIVI STRUTTURATI PER COMBATTERE LA POVERTÀ EDUCATIVA NEL MEZZOGIORNO A SOSTEGNO DEL TERZO SETTORE. In collaborazione con i comuni di Palermo e Monreale in un attivo e operoso sostegno tra scuole e istituzioni. Progetto finanziato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale. (2023-2024)
- Docente/Esperto Esterno di ARTE . PERCORSI FORMATIVI LABORATORIALI E CO-CURRICOLARI PER IL PROGETTO “ LA ROSA DEI VENTI- IN VIAGGIO VERSO SE STESSI” NELL’AMBITO DEI PROGETTI RICADENTI NEL PNRR: INVESTIMENTO 1.4- INTERVENTO STRAORDINARIO FINALIZZATO ALLA RIDUZIONE DEI DIVARI TERRITORIALI NELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO E DI SECONDO GRADO E ALLA LOTTA ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA (2024) presso L’ISTITUTO COMPRENSIVO MATTARELLA BONAGIA, PALERMO.
- Docente di illustrazione e tecniche di stampa con i laboratori “FIABE DI STOFFA” e “STAMPA BOTANICA” presso gli spazi espositivi del Museo Bastione, Innovazione cibo e cultura a Cefalu’ (2024)
- Docente di illustrazione con i laboratorio “FIABE DI STOFFA”, presso il Polo Museale- Ex Ospedale Santo Spirito di Ciminna (2024)
PRINCIPALI ESPOSIZIONI:
-
2003 Collettiva di illustrazione in Giappone, fiaba intitolata “Momotaro”
-
2005, Collettiva di illustrazione intitolata “Turutùn, Turutùn, Turutùn”, presso il Museo Etnografico Siciliano di Palermo
-
2006 Collettiva di illustrazione presso il museo Tsuruoka Art Forum di Tokyo, fiaba “La principessa Kaguya”
-
2008 Expo Plein-Air intitolata “ Natura e Ambiente del territorio”, esposizione delle opere e murales presso il baglio antico di Torre Artale Relais a Trabia
-
2013 Collettiva intitolata “L’isola che non c’è”nella chiesa di Santa Marta ad Agliè a Torino
-
2014 Esposizione di CuciLibri “Novelle di stoffa”, ispirati a Boccaccio, presso L’Ente Casa del Boccaccio di Certaldo, Toscana per Maggio, mese dei libri
-
2014 Collettiva, allestita presso il Temporary shop di Palazzo Generali di Roma e presso gli studi di Mediaset di Roma
-
2016 Esposizione di Cucilibri e CuciDipinti presso il bookshop del Teatro Massimo di Palermo
-
2017 Esposizione di cucidipinti presso lo stand Stjlecasa per il Festival del verde e del paesaggio, Auditorium di Roma, per Ma Nouvelle Maison di Roma.
-
2017 Concorso d’arte “en plein air” Artisti in scena presso Piazza Castel Rugiero, Belvedere Marittimo (CS), organizzato dall’Associazione Libellum.
-
2017 Estemporanea di libri d’Artista “La Città accogliente” per il Festival the big draw Fabriano, organizzata dall’Associazione Artistico Culturale Scruscio.
-
2018 Personale, “Song of the Sea”, presso la Libreria del Mare di Palermo, in scena “Fili Sonori”, una performance d’improvvisazione creativa che vede esibirsi in duo Angela Di Blasi e il clarinettista Giovanni Mattaliano.
-
2018 Collettiva intitolata “ Vergogna ritrovata” , presso Palazzo delle Aquile di Palermo, a cura dell’Associazione Incontemporanea.
-
2018 Collettiva intitolata “ La notte dell’Arte”, presso Castello della Valle, nel Borgo di Fiumefreddo Bruzio, Calabria, a cura di Roberto Sottile e Camera 237.
-
2019Collettiva intitolata “Il giardino allo Spasimo” presso il Complesso monumentale Santa Maria dello Spasimo, a cura di Dario Guarneri in collaborazione con l’Associazione Arvis Palermo, Associazione Arti visive in Sicilia.
-
2019 Collettiva intitolata “ Connessioni” presso il Complesso monumentale Santa Maria dello Spasimo, a cura dell’Associazione Scruscio di Palermo.
-
2019 Collettiva intitolata “Integrazioni”. Installazione “Messaggi in bottiglia” presso il Museo Archeologico di Lercara Friddi. A cura di Luisa La Colla, in collaborazione con l’Associazione INCONTEMPORANEA.
-
2019 Esposizione della collezione “ Song of the sea” presso la Galleria Centro d’Arte Raffaello di Palermo.
-
2019 Sfilata delle Inturciuniate ® a cura del Rotary Club, raccolta di beneficenza.
-
2020 Esposizione della collezione “ Song of the sea, song of the nature” presso il Loggiato di San Bartolomeo di Palermo per BIAS2020, Biennale d’arte sacra contemporanea, curata da Chiara Donà delle Rose.
-
Nel 2020 nasce Impermanenza è un’opera realizzata in tessuto su carta, con applicazioni di anima di fico d’india e fili di lana. L’opera è stata venduta, nel 2020, durante il lock down, ad un’asta di beneficenza, tramite l’ organizzazione “Segreta Isola”, presso Como, per un’iniziativa benefica di raccolta fondi per l’Ospedale Sant’Anna di Como.
-
2020 Esposizione della collezione “ Song of the sea” presso il Museo di Rittana (CN)
-
2024 Collettiva con lo scultore Alberto Criscione ” La Memoria della Terra” per la manifestazione Earth Day di Cefalù, presso lo Spazio Eventi Bastione &Costanza.
-
2024 Collettiva con lo scultore Alberto Criscione ” Fili di Terra” presso il Polo Museale- Ex Ospedale Santo Spirito di Ciminna. Mostra a cura di Vito Mauro e Massimiliano Reggiani.
-
Collezioni private: Italia- Giappone- Russia- Londra- Francia-Zurigo- Francoforte- Ginevra- Barcellona