skip to Main Content

Cosa sono i laboratori “Fiabe di Stoffa?

Bastano due ore per imparare a realizzare un libro in stoffa.

I laboratori “Fiabe di stoffa” sono destinati a bambini dai 5 anni in su, a genitori e adulti.

Quando i bambini partecipano da soli, la loro immaginazione si espande e sperimentano la loro creatività.

Quando i genitori partecipano con i loro figli, scoprono la complicità e la gioia di creare insieme qualcosa che prima sembrava impossibile.

Quando gli adulti partecipano a un laboratorio, scoprono quanto sia facile mettersi in gioco e costruire con le proprie mani quello che mai avrebbero immaginato di saper fare.

I miei laboratori per bambini e adulti consentono di fare esperienza della CuciArte, perché il miglior modo per conoscere un CuciLibro è realizzarlo.”

Angela Di Blasi

Scuola Sperone - Pertini • 2019

Nel 2019 ho raccontato “il viaggio di una goccia d’acqua” una storia che univa la conoscenza del territorio, ad alcune nozioni scientifiche di base. Questo “viaggio” è stato compiuto insieme ai bambini della scuola dell’infanzia, dell’Istituto Sperone-Pertini a Palermo.

Guizzino, per Zeste Hub • 2019

Sempre per Zeste Hub, a villa Riso (Palermo), ho raccontato la fiaba di Leo Lionni: Guizzino.
È bellissimo vedere la partecipazione dei bambini ai miei CuciRacconti. I laboratori poi vengono svolti con una creatività sorprendente!

Colapesce, per Zeste Hub • 2019

A villa Riso – per il progetto Zeste Hub – nell’estate del 2019 ho svolto laboratori dedicati alla narrazione delle mie CuciStorie. Racconti ispirati alle leggende siciliane, come Colapesce.

Mostri nel calzino e emozioni • 2019

Nel meraviglioso giardino di villa Riso, ho condotto anche un laboratorio in cui la conoscenza delle emozioni si è andata ad intrecciare, con i mostri nel calzino.

Animali con le foglie - Bosco Tumminia • 2019

Perché buttare le foglie, quando si possono riutilizzare per fare dei bellissimi disegni?
È quello che abbiamo scoperto nell’autunno del 2019, all’agriturismo Bosco Tumminia.

Un giorno in fattoria - Bosco Tumminia • 2019

Come si faceva la cardatura della lana? da dove vengono il pane, il latte i formaggi e tutte le cose buone che ogni giorno troviamo sulla nostra tavola? Siamo capaci di osservare la natura che ci circonda e leggere i suoi messaggi? Abbiamo cercato di rispondere a queste domande con un percorso didattico/creativo per le scuole. Dove? All’Agriturismo Bosco Tumminia di Bolognetta.

La storia di Santa Rosalia - Bayty Baytyk • 2019

Bayty Baytyk è un associazione che si occupa di donare sostegno alle famiglie dello ZEN (quartiere degradato di Palermo). La collaborazione con questa associazione è nata proprio con un laboratorio creativo dedicato alla storia di Santa Rosalia.

Ecomuseo - mare memoria viva • 2014 - 2020

Dal 2014 ad oggi, collaboro con l’Ecomuseo – mare memoria viva – di Palermo. Luogo in cui ho realizzato tantissimi laboratori per le scuole, dedicati al mare, da Guizzino a Colapesce, alla Sirena di Palermo.

Laboratori Una Marina Di Libri • 2014

La calza pupazzo -Una Marina di libri 2014Vedi di più

Nel 2014 ho partecipato ai laboratori per i fruitori della fiera Una Marina di Libri a Palermo.

Libreria Modus Vivendi • 2014

Libreria Modusvivendi Palermo 2014Vedi di più

Nel 2014 ho fatto un laboratorio per la Libreria Modus Vivendi di Palermo. In cui abbiamo illustrato con le stoffe, un racconto di Leo Lionni.

Scenografia di stoffa • 2017

Nel 2017 ho creato una bellissima scenografia sottomarina, ispirata al racconto di “Guizzino” di Leo Lionni. Come sempre è stato un lavoro collettivo che ha coinvolto bambini della scuola primaria dell’Istituto…

Scopri i CuciTutorial

un'alternativa divertente ai giochi digitali

VEDI DI PIÙ

Back To Top