skip to Main Content

Cos'è la CuciArte

Potrei definirla l’arte del riuso, se non fosse così riduttivo imprigionarla in una definizione che le sta stretta. È più giusto per me presentarla come l’arte che ho ideato mettendo in pratica la mia passione per il riciclo, e le forme che catturano e coinvolgono anche gli altri sensi.     Angela Di Blasi

Nel 2003 nascono i CuciDipinti. I cucidipinti sono quadri realizzati con materiale da riuso cuciti a mano. Fonte d’ispirazione il mare, le barche, i fari, la natura e tanto altro. I disegni, molto stilizzati, semplici e  immediati, sono realizzati così per far comprendere meglio l’essenza, il significato a chi lo osserva.

Nel 2003 nascono i CuciLibri. I cucilibri sono libri di stoffa sorprendenti da leggere e da “sfogliare”, che raccontano favole e storie in pagine morbide, con immagini colorate, a rilievo, tattili.

Nel 2005 nascono le Inturciuniate. Le Inturciuniate sono collane e girocollo che ho chiamato così per il lavoro di aggrovigliamento del filo metallico con perline di collane dismesse, ma anche per evidenziare la complessità di noi donne.

Nel 2013 nascono le CuciBag di ADB. Le cucibag sono una linea di borse Riciclate, Reinventate e Rivestite chiamate Re-Bag. Realizzate con borse vecchie, abiti dismessi o stoffe inutilizzate che vengono da me stessa recuperati, e a cui viene data una seconda vita. Cucite interamente a mano, sono dei prodotti unici, originali.

SONG OF THE SEA

Quadri realizzati con lana cardata, per la mostra alla Libreria del Mare di Palermo. 6/30 aprile 2018   

INTURCIUNIATE®

Le Inturciuniate sono collane e girocollo che ho chiamato così per il lavoro di aggrovigliamento del filo metallico con perline di collane dismesse, ma anche per evidenziare la complessità di noi donne.

Back To Top